dettaglioNews | archivioNews |
COMUNICATO STAMPA
Lettera alla Commissione Straordinaria sul dialogo inesistente
21/10/2013 - il Presidente dr. Pasquale Pezzella
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
Con estrema amarezza, noi della Proloco, dobbiamo constatare che il dialogo con l’attuale commissario Riccio è stato, ed è, un dialogo estremamente difficile e improduttivo (come un dialogo tra sordi, appunto) come si è capito (ultimo incontro del 17/10/2013) che chi è preposto al vertice della terna commissariale e amministra la cosa pubblica, pensa di dirigere un ufficio della prefettura e non la casa comunale a cui guardano (con esigenze diverse) tutti i cittadini di Casal di Principe.
Noi avevamo pensato che un’amministrazione, anche se commissariale, deve interpretare in modo oggettivo le innumerevoli esigenze della popolazione e dare ad essa risposte immediate e concrete ponendo le basi per rendere più agevole il compito della futura amministrazione politico-locale.
Dialogo che la nostra associazione aveva interrotto molti anni fa, ritenendo che non ci fossero le condizioni sociali ed ambientali per un discorso costruttivo teso alla rivalutazione del territorio e scevro da costrizioni politico-ambientali.
Quindi si era deciso due anni fa, dopo un lungo e voluto letargo, di riprendere con le istituzioni un dialogo fitto ed intenso con interscambio di informazioni, pensando di collaborare ed aiutare chi era preposto di ufficio ad un compito arduo, non conoscendo l’ambiente e il territorio, ad operare in modo fattivo, costruttivo e positivo sia per la rivalutazione del territorio, sia per la risoluzione delle numerose problematiche che assillano la nostra martoriata popolazione.
Ma le nostre numerose istanze sono state inascoltate e constatiamo, oggi e con rammarico, che nessuno dei problemi esposti sono stati presi in considerazione e la Commissione Straordinaria ha agito in modo autarchico e con risultati pari allo zero, seguendo una linea amministrativa che nessuna associazione presente sul territorio ha condiviso.
Le istanze presentate alla Dott/essa Riccio e per suo tramite alla commissione Straordinaria sono:
-
Il campo sportivo.
Divorato dalle erbacce (su questa problematica l’associazione è stata oggetto di continue richieste da parte della popolazione per un fattivo interessamento).
Tutti possono osservare dalla Superstrada, direzione Villa Literno, lo scempio che tutta la comunità di Casal di Principe ha dovuto subire e visto consumare.
Ci domandiamo: chi era preposto al controllo della struttura e alla sua salvaguardia e messa in sicurezza? Lo stadio è stato volutamente abbandonato, con conseguente sua vandalizzazione degli spogliatoi, come da documentazione fotografica in nostro possesso ed in possesso anche di un noto quotidiano. Tutti gli atti amministrativi adottati su tale problematica sono in Stand by: a chi interessa?????
-
Piazza Mercato.
Dovrebbe essere il salotto della nostra cittadina. Invece da oltre tre anni è oscurata diventando ricettacolo di rifiuti ed escrementi umani nei punti meno illuminati.
Anche su questa problematica si è interessata l’associazione e pure qui constatiamo che la Commissione Straordinaria è all'anno zero. Ogni qualvolta si è dovuto organizzare una manifestazione abbiamo illuminato la piazza con la nostra attrezzatura ed usufruendo della benevolenza dei residenti che ci ospitato rifornendoci di corrente elettrica. E a Natale 2012 (dopo vari natali oscuri) su esclusiva iniziativa della Pro Loco e a proprie spese piazza Mercato è stata debitamente illuminata per tutto il periodo natalizio.
-
L’acqua
Su questa istanza, visto l'enormità della problematica, è nato a Casal di Principe un Coordinamento delle Associazioni e delle Parrocchie (di cui fa parte anche la Pro Loco) .
La necessità di incontro, su tale problematica, è stata presentata la prima volta alla dott/essa Riccio il 05/02/2013 con prot. 2047 e in tale istanza si era evidenziato la mancanza della fissazione preventiva delle tariffe, la mancata adozione del regolamento comunale del servizio idrico, l'assenza dei contratti, la mancanza di istallazione dei contatori con la conseguente mancata rilevazione effettiva dei consumi ed infine la mancanza di una Carta dei servizi.
TALE ISTANZA ERA SEGUITA AD UN INVIO INDICRIMINATO DI CARTELLE PER IL PAGAMENTO DELL’ ACQUA A TUTTI INDISTINTAMENTE, ANCHE A NEONATI O CHI NON AVEVA CONDUTTURA IDRICA.
S I L E N Z I O
Richiesta di incontro ulteriore da parte del coordinamento prot. 3783 del 25.03.2013 SILENZIO.
Dopo aver visto la barriera posta dalla Commissione Straordinaria nella persona della Dott/ essa Riccio e dai suoi collaboratori, che forse pensano di stare in guerra con la popolazione, il coordinamento in data 31\.07.2009
INVIAVA UN ESPOSTO DENUNCIA ALLE AUTORITA’ PREPOSTE
-
Merita un discorso a parte la Problematica dei rifiuti di cui l’attuale amministrazione continua imperterrita a non affrontare continuando ad eseguire l’indifferenziata, nonostante un’amministrazione comunale fu sciolta perchè inadempiente. A quando la DIFFERENZIATA???
Naturalmente la dott/essa Riccio in un incontro tenutosi con l’associazione in data 17/10/2013 ci accusava di aver firmato un esposto denuncia data la sua disponibilità e che lei non aveva ricevuto mai alcuna richiesta per iscritto.
Visto o la malafede o l'ignoranza (intesa come colei che ignora ciò che la circonda) della Dott/essa Riccio noi oggi abbiamo recuperato tutta la documentazione di richieste di incontri e solleciti e glieli consegneremo, tramite la mia persona, ed interrompendo, come atto conseguenziale, quel dialogo che forse, non ce n'eravamo accorti, non c’era mai stato.
E la Pro Loco aspetterà tempi migliori, ma non andrà in letargo.
NON QUESTA VOLTA.