L'Associazione
Le Pro Loco sono associazioni no-profit che sin dal 1881 sono radicate nel territorio italiano per la tutela e la promozione turistica, artistica e culturale della località in cui hanno sede. Esse non dipendono dalla Municipalità del territorio in cui operano, ma a quest'ultima spesso si riferiscono per collaborazioni con il Comune ed altri enti e con le associazioni presenti sul territorio con lo scopo di partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità. E' compito della Pro Loco, infatti, la sollecitazione, la proposizione, la sintesi e l'unione di tutte le risorse umane presenti nella località.
FINALITA' DELLE PRO LOCO:
- Tutela e promozione turistica del territorio e delle sue caratteristiche culturali
- Informazione e accoglienza turistica
- Attività di informazione e sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico
- Attività di scambio sociale e culturale
- Promozione e organizzazione d'iniziative per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località.
Le finalità delle Pro Loco sono sancite dalla Carta dei Principi, un documento redatto dall'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) e al quale ogni associazione che vuole accedere alla definizione di Pro Loco deve tendere. Essa ne definisce anche le caratteristiche costitutive.
Documenti allegati
- Statuto
- Libro soci